DESCRIZIONE


DIMENSIONE

MATURAZIONE

BLUERAY
Cespuglio di buona vigoria, caratterizzato da elevata capacità pollonifera. I raccolti migliori si ottengono dalle gemme apicali dei rami più vigorosi. Necessita di una potatura regolare per evitare che i rami, molto flessibili, si pieghino sotto ilo peso delle bacche. Frutti di medio-elevata pezzatura, resistenti alle spaccature in caso di pioggia.
BLUECROP
Arbusto vigoroso ed eretto, resistente al freddo e ai ritorni di gelo; elevata tolleranza alla siccità. La pianta per una buona produttività necessita di potature regolari. Frutti medio-grandi, consistenti, colore azzurro molto pruinoso, ottime caratteristiche organolettiche. E' la cultivar più diffusa nel mondo per produttività e adattabilità al pedoclima.
TORO
Pianta vigorosa a portamento espanso, con rami poco numerosi ma molto vigorosi. Frutto di elevata pezzatura, buon contenuto zuccherino e acidità. Interessante per la concentrazione di maturazione.
BERKELEY
Cespuglio vigoroso, a portamento espanso, con buona emissione di ricacci basali. Presenta una grande adattabilità a diversi areali. Produttività elevata. Frutti di grandi dimensioni, di colore blu cobalto, pruinosi; il sapore è dolce, poco aromatico e poco acido, consigliabile per mercato fresco.
CHANDLER
Mirtillo caratterizzato da elevata pezzatura del frutto e da un periodo di raccolta molto lungo (6-7 settimane), buone caratteristiche organolettiche.