Per "Frutti Insoliti" si intendono prevalentementei frutti anticamente coltivati a livello poco più che famigliare, ora oggetto di rinnovato interesse.
Quasi scomparsi dopo l'avvento della frutticoltura specialistica, possiedono caratteristiche di pregio sia per il loro valore alimentare che per ragioni diverse (farmaceutiche, ornamentali, paesaggistiche ecc.)
Oltre a questi si intendono anche frutti di introduzione più recente di interesse hobbistico o di piccola frutticoltura.

DESCRIZIONE


FORMATI PIANTE


GOUMI (Elaeagnus umbellatum)
Arbusto o piccolo alberello di elevato vigore, produce bacche dal colore rosso vivo molto ricche di vitamina C. La maturazione è molto tardiva (nov - dic) quando le foglie sono già cadute. Non richiede particolari cure nè concimazione in quanto si tratta di una pianta azoto-fissatrice.
7x7x10 cm
Giovani piante di un anno da ricoltivare, adatte per vivai o garden
vaso da 6 L
Con canna da 1.80 m piante di 3 anni
GOJI
Pianta di origine cinese/tibetana che produce bacche con proprietà antiossidanti. Adatte per il consumo fresco oppure per l'essiccazione.
Vaso 2.5 L
PAW PAW
Specie appartenente alla famiglia delle annonacee della quale fanno parte molti frutti tropicali. Adattabile ai climi continentali delle nostre latitudini, non richiede particolari cure e non presenta alcune avversità patologiche. Il frutto ha maturazione autunnale, la polpa ha consistenza burrosa (anche detta "banana del nord") ma tende rapidamente all'imbrunimento.