1978Sviluppo actinida
Sergio Martino inizia la moltiplicazione di actinidia per talea, diventando il primo vivaista di actinidia in Piemonte
1985Sviluppo mirtilli
Prime moltiplicazioni di mirtillo all'interno dell'azienda Martino Vivai, fondata da Sergio Martino con altri 2 soci, grazie alla collaborazione con il prof. Eynard che per primo portò in Italia il mirtillo gigante americano nel 1963. La Martino Vivai è la prima azienda a propagare il mirtillo in Italia e sarà negli anni successivi responsabile della diffusione di questa pianta su tutto il territorio nazionale.
2009Nuova azienda
Dopo la separazione con i precendenti soci, Sergio Martino fonda un azienda agricola omonima, sempre vocata al vivaismo ed alla frutticoltura. L'azienda si occupa della riproduzione di piccoli frutti, actinidia e nocciolo in particolare.
Sono anche presenti un campo varietale di mirtillo ed un frutteto di kiwi, oltre alle serre ed ai vivai in pieno campo.
2009Sviluppo nocciolo
inizia la produzione di giovani piante di nocciolo da talea, in collaborazione con i tecnici di Ferrero. Negli anni successivi inizierà anche la produzione di piante di nocciolo in pieno campo.
2014Nuovo marchio Fruttuosamente
In seguito ad una grandinata, l'azienda inizia a far trasformare la frutta prodotta. Nello stesso periodo finisce la costruzione di una nuova struttura, in cui attualmente avvengono attività di fattoria didattica, commercializzazione prodotti e corsi agriolistici.
Per unire queste attività Martino Sergio e la figlia Serena lanciano il marchio fruttuosamente. Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/fruttuosamente/
2015Nuove forze in azienda
Martino Valerio, dopo aver sempre lavorato stagionalmente nell'azienda mentre effettuava i suoi studi in Fisica, decide di dedicarsi al lavoro nel vivaio di Martino Sergio.
...Prossimamente
Progetti futuri Aumentare, come è già avvenuto nel 2017, la produzione di noccioli e piante di mirtillo. Espandere l'attività di consulenza che già avviene. Avviare nella struttura di via Bassino un'attività prima di ospitalità rurale e poi di Agriturismo